Formazione

Il programma di formazione per il conseguimento della qualifica di Educatore Trager comprende seminari di teoria e pratica, periodi di tirocinio e supervisioni individuali per un a

leducatore

mmontare di circa 540 ore. Lo studente che intende conseguire il diploma è tenuto a effettuare il proprio tirocinio secondo le modalità specificate nel programma.
L’Educatore Trager, per conservare la propria qualifica, si impegna a frequentare seminari di aggiornamento periodici e a consolidare la qualità del suo lavoro in sedute di supervisione annuale.

Gli organismi che a livello nazionale e internazionale curano e tutelano la diffusione dell’Approccio Trager si caratterizzano per l’attenzione che rivolgono alla formazione degli Educatori 

che praticano questa disciplina, a tutela dell’interesse dei fruitori.

Sono Educatori solo coloro che abbiano conseguito il diploma, siano iscritti all’Associazione Trager Italia e siano in regola con i requisiti richiesti dal programma di aggiornamento continuo.

Per coloro che appartengono alle professioni sanitarie (medici, infermieri, fisioterapisti, massofisioterapisti, farmacisti, terapisti della riabilitazione, ecc ecc...) è previsto un percorso formativo specifico, clicca QUI per informazioni di dettaglio.

Indice

- Pre-requisiti per l'accesso alla Formazione Trager
- Prospetto complessivo del Programma di Formazione A.T.I.
- Seminario Livello 1 

- Seminario Livello 2

- Seminario Livello 3

- Anatomia e Fisiologia

- Educazione al movimento - Mentastica Trager


Pre-requisiti per l'accesso alla Formazione Trager

Prima di iniziare la formazione si richiede l'adempimento delle condizioni seguenti:

  1. Ricevere almeno 2 sessioni da Educatori Trager in regola con l’iscrizione all’Associazione Trager Italia (A.T.I.). Oppure, partecipare a un seminario Introduttivo o a un seminario di Educazione al Movimento Mentastica® Trager di almeno 6 (sei) ore.

  2. Richiedere la firma di presentazione su apposito modulo a cura degli Educatori e Animatori di seminario, quale nulla osta alla formazione. L'accesso al seminario di Livello 1 non è automatico.

  3. Presentare certificato medico per l’idoneità alla pratica di “attività sportiva non agonistica” e/o ginnastica.

L'A.T.I. si riserva il diritto di suggerire al richiedente un supplemento di sessioni ricevute prima di inoltrare nuovamente la domanda o di non accettarne l'accesso alla formazione.

Il Programma di Formazione Professionale ha lo scopo di fornire l'istruzione per diventare Educatore Trager e di attestarne la raggiunta competenza.

I seminari istituzionali sono i seguenti:

  • LIVELLO 1 - 6 giorni (48 ore)

  • LIVELLO 2 - 6 giorni (48 ore)

  • LIVELLO 3 - 5 giorni (40 ore)

  • Anatomia e Fisiologia - 6 giorni (48 ore, seminario divisibile in 2 moduli)

  • Educazione al Movimento - Mentastica Trager - 3 giorni (24 ore)

Dopo ognuno dei seminari di LIVELLO 1, 2 e 3 è previsto un periodo di tirocinio pratico sotto supervisione. Durante il tirocinio, lo studente è tenuto a esercitarsi erogando non meno di 30 sedute complete (senza chiedere compensi per le prestazioni) e ricevendo non meno di 10 sedute, di cui almeno due da Educatori diplomati, mentre le altre possono essere di colleghi studenti (per un totale complessivo di non meno di 100 ore). Sono richiesti altresì almeno tre incontri di supervisione (Tutorial). I Tutorial hanno lo scopo di verificare i progressi, fornire indicazioni sulle aree da migliorare (quando necessario) e attestare la competenza per l'accesso a un livello superiore.

Il seminario di Anatomia e Fisiologia Trager può essere frequentato a qualunque livello della formazione. Possono essere esentati dalla frequenza gli studenti che hanno diplomi o lauree in medicina e in discipline paramediche (infermieristica e terapia della riabilitazione) o che hanno completato una formazione in massofisioterapia riconosciuta dallo Stato di 500 o più ore. Tuttavia, a tutti coloro che sono in possesso delle suddette qualifiche è caldamente raccomandato di frequentare il seminario di Anatomia e Fisiologia Trager, come seminario integrativo, entro i primi tre anni dal conseguimento del diploma. Chi ha un titolo tra quelli sopra citati è pregato di segnalarlo all'Associazione Nazionale prima del completamento della formazione e di presentare un attestato comprovante il possesso di detto titolo.

Il seminario di “Educazione al Movimento - Mentastica Trager”  può essere frequentato in qualsiasi punto della formazione.

Una volta conseguito il diploma, l'Educatore Trager è tenuto, per mantenere la certificazione, a rispettare gli obblighi previsti dalla formazione continua.

A partire dal secondo anno dal diploma, l'Educatore dovrà frequentare i seminari di aggiornamento stabiliti dall’A.T.I. e dal Trager International.

Per frequentare i seminari di qualsiasi livello, dal conseguimento del diploma alla successiva formazione continua Trager, è requisito indispensabile essere socio dell'Associazione nazionale del paese in cui si risiede. Trager International, attraverso l'Associazione nazionale soprintende alla qualità e all'integrità del Trager e ha il diritto di concedere o revocare l'uso dei suoi marchi registrati: "Trager", "Mentastica" e logo Dancing Cloud. Le Associazioni nazionali conservano l'archivio degli Educatori.

Torna all'indice


 Prospetto complessivo del Programma di Formazione A.T.I. per il conseguimento del Diploma di Educatore Trager

Seminari Ore
Seminario LIVELLO 1 (6 giorni) 48
3 Tutorial (lezioni individuali) 6
2 sessioni ricevute da Educatori
100
8 sessioni ricevute da studenti o Educatori
30 sessioni di tirocinio eseguite (senza compensi)
Anatomia e Fisiologia ( 6 giorni  ) 48
Educazione al Movimento - Mentastica Trager (3 giorni) 24
Seminario LIVELLO 2 (6 giorni) 48
3 Tutorial (lezioni individuali) 6
2 sessioni ricevute da Educatori
100
8 sessioni ricevute da studenti o Educatori
30 sessioni di tirocinio eseguite (senza compensi)
Seminario LIVELLO 3 (5 giorni) 48
1 Tutorial di revisione 2
2 sessioni ricevute da Educatori
100
8 sessioni ricevute da studenti o Educatori
30 sessioni di tirocinio eseguite (senza compensi)
2 Tutorial di Validazione 4
Totale ore 534

Torna all'indice


SEMINARIO Livello 1

Obiettivi formativi

  • Presentare allo studente i fondamenti del lavoro al lettino e dell’Educazione al Movimento - Mentastica Trager, mediante un adeguato numero di manovre per ogni parte del corpo, in modo da renderlo in grado di eseguire una valida sessione al lettino e un efficace lavoro di educazione al movimento individuale.

  • Introduzione dello studente alla sensazione e alla percezione corporea;

  • Introduzione ai concetti e alla pratica di dare e ricevere feedback e di autovalutazione;

  • Introduzione alla consapevolezza dell'uso del proprio corpo nel dare una sessione.

Formato, numero di studenti e durata

Normalmente un seminario ha dai 9 ai 24 studenti. Il seminario ha la durata di sei giorni e può essere tenuto in modo consecutivo o diviso in due sessioni di tre giorni. Le ore complessive del seminario sono 48.


SEMINARIO Livello 2

Obiettivi formativi

  • Fornire istruzione avanzata di Educazione al Movimento - Mentastica Trager e sviluppare le capacità di insegnarla;

  • Sviluppare la capacità dello studente di comunicare verbalmente in modo efficace nelle sessioni;

  • Affinare ed espandere il repertorio del lavoro al lettino;

  • Migliorare l'uso del corpo dello studente nel lavoro al lettino;

  • Rispondere alle domande e analizzare i problemi in relazione alla pratica svolta in precedenza;

  • Sviluppare ulteriormente la capacità dello studente di dare e ricevere feedback e di autovalutazione.

Formato, numero di studenti e durata

Normalmente un seminario ha dai 9 ai 24 studenti. Il seminario ha la durata di sei giorni e può essere tenuto in modo consecutivo o diviso in due sessioni di tre giorni. Le ore complessive del seminario sono 48.

Torna all'indice


SEMINARIO Livello 3

Obiettivi formativi

  • Affinare la capacità di dare feedback e il bilanciamento di attenzione tra sé e il fruitore;

  • Sviluppare ulteriormente la capacità dello studente nel presentare il Trager e nell’intraprendere il colloquio iniziale con il cliente in modo efficace;

  • Approfondire ed estendere la pratica dell’Educazione al Movimento - Mentastica Trager per sé e insegnata ad altri;

  • Affinare e incrementare il repertorio del lavoro al lettino;

  • Migliorare tecnica, intenzione, uso del corpo terminologia nel lavoro al lettino;

  • Aiutare lo studente a percepire le caratteristiche del tessuto corporeo, a discernere i livelli di resistenza e ad adattarsi alle limitazioni;

  • Sviluppare ulteriormente le capacità creative, così da distaccarsi dalla routine;

  • Trattazione di controindicazioni, etica, condotta professionale in preparazione alla qualifica di Educatore.

Formato, numero di studenti e durata

Normalmente un seminario ha dai 9 ai 24 studenti. Il seminario ha la durata di cinque giorni consecutivi. Le ore complessive del seminario sono 40.


Anatomia e Fisiologia Trager

Prerequisiti

Avere già partecipato al seminario di Livello 1.

Non è richiesta alcuna formazione di anatomia antecedente, tuttavia l'esperienza ha dimostrato che più è vasta la conoscenza dello studente e più facilmente questi assimila le informazioni. Il seminario di Anatomia e Fisiologia Trager va frequentato prima di fare domanda per l'ottenimento della qualifica di Educatore.

Durata: Il seminario ha la durata di sei giorni ed è diviso in due moduli di tre giorni. Le ore complessive del seminario sono 48.

Obiettivi

La formazione in Anatomia e Fisiologia Trager è concepita e sviluppata per soddisfare le seguenti esigenze:

  • Acquisire maggior sicurezza nel toccare i fruitori di Approccio Trager;

  • Apprendere ciò che è indispensabile sapere di anatomia e fisiologia, così da costruire una competenza che sia una solida base per operare in assoluta sicurezza, consci dei propri limiti di intervento;

  • Incoraggiare curiosità, interesse e attenzione per il sistema corpo-mente, stimolando lo spirito di continua ricerca ed espansione della conoscenza in questo campo.

Nella formazione sono tenute in particolare conto le esigenze professionali del futuro Educatore Trager che, pur rimanendo nell'ambito dell’educazione al movimento, dovrà essere adeguatamente preparato e qualificato a entrare in relazione con fruitori affetti da disturbi anche gravi, a dialogare con la classe medica e a lavorare in stretta collaborazione con le istituzioni private e pubbliche che si occupano di medicina.

Programma

• Cenni di biologia, genetica e anatomia evolutiva

• Descrizione di strutture, tessuti - effetti generali del Trager su di essi

• Cenni di fisiologia

• Le risposte fisiologiche al Trager

• Anatomia regionale e funzionale

• Trager e neurologia

• Anatomia del movimento – biomeccanica

L'apprendimento è in gran parte interattivo ed esperienziale, basato sull’Educazione al Movimento - Mentastica Trager e sul contatto fisico, con particolare riferimento agli effetti sul corpo dei movimenti eseguibili sul lettino che sono insegnati nei seminari di Livello 1, 2 e 3.

Nel seminario si susseguono sessioni di esposizione, spiegazione e didattica informativa alternate con la sperimentazione pratica sia in autonomia sia su colleghi.

L'intenzione è di fissare in modo attivo le nozioni presentate, così da ancorarle a livello intellettuale, fisico ed emotivo.

Torna all'indice


Educazione al Movimento – Mentastica® Trager

Prerequisiti

Iscrizione all’Associazione. Questo seminario può essere frequentato in qualsiasi tappa del percorso di formazione e comunque prima di fare domanda per l'ottenimento della qualifica di Educatore.

Durata: 3 giorni  (24 ore).

Programma: Istruzione ed esperienza di Educazione al Movimento - Mentastica Trager per sviluppare la capacità di insegnarla sia al singolo cliente che in incontri di gruppo.

Torna all'indice


Programma di Formazione Continua

Seminari successivi al diploma, per il mantenimento della certificazione di Educatore Trager

A partire dal secondo anno dal diploma, è obbligatoria la frequenza annuale ad almeno uno dei seminari sotto elencati, secondo le modalità sotto elencate.


Seminario Livello 4

Prerequisiti

Essere Educatore diplomato e regolarmente iscritto all’Associazione.

Durata: tre giorni (24 ore).

Programma: Esposizione e approfondimento di argomenti inerenti la pratica, l’Educazione al Movimento Mentastica Trager e lavoro per affinare presenza, interazione ed efficacia con il cliente.

La sua frequenza entro i primi due anni dal conseguimento del diploma è indispensabile (in alternativa al seminario base di Risposta Riflessa) per il mantenimento della qualifica di Educatore.


Risposta Riflessa – Seminario base

Prerequisiti

Essere Educatore diplomato e regolarmente iscritto all’Associazione.

Durata: tre giorni (24 ore).

Programma: I principi neurofisiologici su cui la Risposta Riflessa Trager è basata. Sperimentazione delle tecniche di riconquista e affinamento della propriocezione e del controllo neuromuscolare e di rieducazione all'equilibrio e alla consapevolezza posturale e motoria.


Risposta Riflessa – Seminario avanzato

Prerequisiti

Essere Educatore diplomato regolarmente iscritto all’Associazione e aver frequentato il seminario Risposta Riflessa Base.

Durata: tre giorni (24 ore).

Programma: Approfondimento dei principi neurofisiologici su cui la RR è basata; analisi di casi concreti con clienti affetti da patologie neuro-muscolari di una certa importanza (es: parkinson, paralisi, sclerosi multipla...).

Torna all'indice


Seminari tematici di formazione continua – Livello 5

Prerequisiti

Essere Educatore diplomato regolarmente iscritto all’Associazione e aver frequentato il seminario Livello 4 e Risposta Riflessa Base.

Durata: tre giorni (24 ore).

Programma: il programma varia a seconda della specializzazione dell’Istruttore certificato dal Trager International.


Prospetto complessivo del Programma di Formazione Continua A.T.I. per il mantenimento della certificazione di Educatore Trager

Seminari Ore
Seminario LIVELLO 4 (3 giorni) 24
Seminario base Risposta Riflessa (3 giorni) 24
Seminario Avanzato Risposta Riflessa (3 giorni) 24
Seminari tematici di formazione continua - LIVELLO 5 (3 gg) 24





Torna all'indice

Letto 21532 volte

Articoli correlati (da tag)

Altro in questa categoria: Parkinson e Trager »

Associazione Trager Italia - Copyright © 2006 - 2013 - Cod.Fis. 90083750274