L'Approccio Trager

P1170887 1L'Approccio Trager è una disciplina di educazione al movimento che sviluppa e migliora l'integrazione della mente e del corpo. Grazie a movimenti leggeri e completi, l'Approccio Trager aiuta a eliminare tensioni fisiche e mentali, producendo una sensazione di rilassamento e di profondo benessere e migliorando la mobilità del corpo restituendogli efficacia ed efficienza. Con l’Approccio Trager si impara a essere consapevoli del proprio corpo e del proprio modo di muoversi.

L’Approccio Trager può essere praticato attraverso due modalità: incontri individuali e incontri di gruppo. Durante gli incontri individuali, della durata media di un’ora, il cliente può ricevere l’Approccio Trager da seduto, da sdraiato o in movimento, in base alle sue esigenze e alle sue possibilità motorie. L’educatore pratica movimenti gentili, pressioni leggere e dondolii su tutto il corpo del cliente invitandolo a esplorare la qualità del proprio modo di muoversi. Negli incontri di gruppo, che possono avere la durata di un’ora o  svilupparsi in seminari di una o più giornate, il cliente viene guidato a eseguire movimenti semplici, spontanei e in assenza di sforzo, imparando un nuovo approccio al movimento da integrare nella vita quotidiana.
Il Dottor Trager, per definire questa modalità di apprendimento, coniò il termine Mentastica®, fusione di "mentale" e "ginnastica", per indicare che i movimenti nascono dalla spontaneità del sentire e dalla mente inconscia.

Nell'ambito del lavoro individuale esiste anche un ben preciso e definito metodo, basato sulla Risposta Riflessa. L’operatore utilizza questa tecnica quando  è necessario coinvolgere il cliente in modo diretto e partecipato, per stimolare la connessione neuromuscolare e la coordinazione motoria. La Risposta Riflessa Trager trova applicazione sia nelle normali sedute che in ambito di rieducazione funzionale e nella riabilitazione motoria.

Letto 26603 volte
Altro in questa categoria: « Benefici Elenco Educatori Trager »

Associazione Trager Italia - Copyright © 2006 - 2013 - Cod.Fis. 90083750274